Tutti i passeggeri devono effettuare il Ryanair check-in online per il loro volo e sia l`adulto che il bambino (2-16 anni) devono stampare le carte d’imbarco.

Il check-in on-line  è disponibile a partire:

  • da 30 giorni a 2 ore prima del volo per coloro che desiderano acquistare il posto a sedere

  • da 7 giorni a 2 ore prima del volo con posto assegnato gratuitamente

 

A fine di approfondire dei argomenti che trattano le problematiche da te ricercate clicca sui link sotto riportati:

Come effettuare il check-in online (clicca)

Come effettuare il check-in online su cellulare o smartphone (clicca)

Check-in online per voli nazionali o “domestic” (clicca)

Check-in non possibile per prenotazione bambino (clicca)

Numero della carta identità errato (clicca)

Carta di imbarco smarrita o dimenticata (clicca)

Passeggero non effettua il volo di andata/volo di ritorno cosa succede (clicca)

Annullare check-in online per effettuare cambio volo e nome (clicca)

Check-in aeroporto, gate ed imbarco a bordo (clicca)

 

Sarebbe ben accetto un CLICK sulla pubblicità se ha trovato utile questo sito

La procedura su come effettuare il Ryanair check-in online prevede che tutti i passeggeri devono effettuare il Ryanair check-in online per il loro volo e sia l`adulto che il bambino (2-16 anni) devono stampare le carte d’imbarco.

Il check-in on-line è disponibile a partire:

  • da 30 giorni a 2 ore prima del volo per coloro che desiderano acquistare il posto a sedere

  • da 7 giorni a 2 ore prima del volo con posto assegnato gratuitamente. 

La procedura necessaria per effettuare il Ryanair check-in online prevede le seguenti fasi:

  • andare sul sito www.ryanair.com/it, in alto al centro, bisogna cliccare sucheck-in

    Check 1

  • scegliere una delle tre opzioni disponibile e rispodere alle domande di sicurezza e premere il pulsante “vai”

Check 2

  • nella pagina a seguire acquistare o meno i servizi aggiuntivi e cliccare sul bottone giallo con scritto”check-in now”

Check 3

  •  inserire i dati dei propri documenti di identità e cliccare su “continua”

Check 4

Sarebbe ben accetto un CLICK sulla pubblicità se ha trovato utile questo sito

  • selezionare il volo per il quale si desidera fare il check-in on-line, acquistare o meno i posti a sedere (se non li acuistate vi vengono assegnati gratuitamente) e cliccare su “continua”

Check 5

  • cliccare su “stampa” e si otterrano le carte di imbarco

Check 6

E’ possibile visualizzare il video su come effettuare il Ryanair check-in online qui.

Attenzione: i passeggeri che hanno già effettuato il check-in online e che desiderano modificare la data del volo, la rotta o il nominativo di un passeggero devono contattare il centro prenotazioni fino al giorno prima della partenza del volo in modo da annullarlo. Una volta annullato il check-in online, la prenotazione potrà essere modificata tramite la sezione “La Mia Prenotazione”. Il cambio di nominativo non è possibile se il volo/uno dei voli inclusi nella prenotazione è già stato utilizzato. Il servizio non e’ disponibile in aeroporto.

 

Il Ryanair check-in online mobile su Iphone o smartphone Android (o il tablet) consiste nel fare il check-in on line attraverso l’ applicazione Ryanair o e salvare al suo interno la carta di imbarco da presentare in aeroporto.

Mobile checkin online

In aeroporto, è necessario mostrare le carte di imbarco che avrete memorizzato al bancone del check-in, all’ingresso al gate, alla porta di imbarco e quella sull’aereo. Inoltre è possibile utilizzare il vostro smartphone per tutti passeggeri inclusi nella prenotazione scorrendo lo schermo in modo da mostrare le carte di imbarco di tutti i passeggeri.

ATTENZIONE: Il servizio di check-in online mobile Ryanair è attivo in tutti gli aeroporti ad eccezione di:

Agadir, Essaouira, Fez, Nador, Oujda, Marrakech, Rabat, Tangeri, Cefalonia, Volos.

I clienti che viaggiano da questi aeroporti devono effettuare il check-in online e stampare la carta d’imbarco cartacea per i propri voli.

L’applicazione Ranair permette anche di effettuare altre attività come ad esempio la ricerca e prenotazione di un volo, di un’auto, di un hotel, il controllo dello stato dei voli in partenza e in arrivo.
Ryanair App

Nel caso in cui durante la procedura di check-in online è stato inserito un Ryanair numero errato della carta di identità o passaporto, per cambiarlo è necessario contattare telefonicamente il Servizio Clienti al fine di annullare il check-in online e far cambiare i dati del documento. Successivamente deve essere effettuato di nuovo il check-in online.

In alternativa, si può anche valutare di lasciare il tutto così in quanto è molto improbabile che durante la procedura di imbarco viene effettuato il confronto tra il numero presente sul documento e quello sullo carta di imbarco, però è un rischio che personalmente bisogna decidere se eventualmente prendere o meno.

La procedura su come stampare la Ryanair carta di imbarco smarrita o dimenticata dopo aver effettuato il check-in online prevede che può essere ristampata fino a 2 ore prima dell’orario di partenza del volo tramite la sezione dedicata alla gestione della prenotazione sul sito di Ryanair:

  • andare sul sito della Ryanair e cliccare in alto al cento su “Check in

  • rispondere alle domande di sicurezza

  • nel menu a tendina selezionare “visualizzare la carta d’imbarco”

  • cliccare in basso a destra sul tasto giallo “ristampa la carta di imbarco”

I passeggeri che hanno perso o dimenticato di stampare le loro carte d’imbarco, potranno effettuale tale operazione in aeroporto attraverso il pagamento di una penale di € 15 per passeggero. Questa funzione è disponibile fino a 40 minuti prima della partenza del volo.

La procedura per annullare il Ryanair check-in online al fine di effettuare un cambio volo o nome prevede che è necessario contattare il centro prenotazioni fino al giorno prima della partenza del volo in modo da annullarlo. Una volta annullato il check-in online, la prenotazione potrà essere modificata tramite la sezione “La Mia Prenotazione”. Successivamente, sarà necessario effettuare il check-in online.

Il cambio di nominativo non è possibile se il volo/uno dei voli inclusi nella prenotazione è già stato utilizzato. Il servizio non e’ disponibile in aeroporto e non è possibile se alcuni voli inclusi nella prenotazione sono stati già effettuati.

Le procedure del Ryanair check-in aeroporto, gate ed imbarco a bordo dell’ aereo si caratterizzano per:

  • i banchi Ryanair del check-in, dedicati alla consegna dei bagagli anche per coloro che hanno già effettuato il check-in online, aprono 2 ore prima dell’orario di partenza previsto per il volo e chiudono tassativamente 40 minuti prima della partenza.

  • tutti i passeggeri che hanno eseguito il check-in online e stampato la propria carta di imbarco devono obbligatoriamente presentarsi al cancello di imbarco 30 minuti prima dell’orario previsto per la partenza del volo. Il cancello di imbarco chiude 20 minuti prima dell’orario previsto per la partenza del volo.

L’ App mobile disponibile per dispositivi  iPhone o Android consente di presentare in aeroporto la Ryanair carta di imbarco su cellulare o smartphone ad eccezione dei seguenti aeroporti : Agadir, Essaouira, Fez, Nador, Oujda, Marrakech, Rabat, Tangeri, Saragozza, ALGHERO, ROMA CIAMPINO, Cefalonia,Volos.

Una volta completato correttamente il check-in per il proprio volo tramite l’app Ryanair, la carta d’imbarco verrà salvata sul telefono utilizzato per il check-in online ed, essendo provvista di codice QR, potrà essere facilmente utilizzata una volta in aeroporto.. È possibile visualizzare la propria carta d’imbarco mediante l’App selezionando “Carta d’imbarco” dalla pagina iniziale della app.

 

Se troverà utile questo servizio si richiede un “mi piace” e condivisione della pagina facebook 

https://www.facebook.com/assistenzaclienti.ryanair